Sindrome del Piriforme: 1 Test fai da te per riconoscerla e 2 Esercizi per eliminarla

Ti è mai capitato, in passato o in questo momento, di avere Mal di Schiena ma di non riuscire a capire da dove parte il dolore?

Ti fa male la parte bassa della schiena, il gluteo, hai un formicolio lungo la gamba o addirittura entrambe le gambe e pensi di avere una sciatica.

A questo punto, magari sei andato dall’ortopedico che ti ha richiesto una risonanza.

Ma sorpresa delle sorprese non c’è niente che giustifichi quel dolore…nessuna ernia, o comunque protrusioni troppo piccole!

Sembra strano, anche perché tutti sono portati a pensare che quando c’è una sciatica ci deve essere per forza un ernia che comprime il nervo… invece non è così.

Una sciatica NON è sempre causata da una compressione da ernia

Il nervo sciatico per la precisione nasce a livello di L5-S1, cioè tra la quinta vertebra lombare e la prima sacrale.

Tra una vertebra e l’altra c’è un cuscinetto chiamato disco intervertebrale che ha una funzione ammortizzante.

Purtroppo molto spesso, a causa dello schiacciamento di questo disco si forma una escrescenza che fuoriesce in parte dal disco e che va a schiacciare il nervo.

A questo punto si crea la classica sciatalgia con dolore, formicolio e intorpidimento lungo tutta la gamba.

 

Ma uno schiacciamento del nervo non avviene solo a livello della colonna vertebrale, ma lungo tutto il decorso del nervo.

A livello del gluteo, la gamba, il piede…ovunque passi il nervo ci può essere uno schiacciamento.

 

 

La causa della compressione può essere:

  • Un muscolo contratto
  • Una tensione a livello della fascia che circonda il muscolo.
  • Una vecchia cicatrice.

Nel video qui sotto ti voglio mostrare proprio uno di questi casi, in particolare quando la compressione dipende dalla contrazione del muscolo piriforme.

Il Piriforme è un muscolo che si trova a livello del gluteo , sotto al quale passa proprio il nervo sciatico.

Grazie a questo video potrai ottenere 2 Importanti benefici:

  1. Attraverso un test molto semplice scoprirai se effettivamente il tuo piriforme è contratto e se può essere causa della tua sciatalgia.
  2. Attraverso 2 Esercizi potrai lavorare sull’allungamento del tuo Piriforme e quindi diminuire il tuo Dolore.

 

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Si tratta di video di 40-50 minuti ognuno, durante i quali svolgiamo i vari esercizi insieme proprio come se tu partecipassi a uno dei miei corsi Schiena Fit.

Se hai domande, commenta pure qui sotto e ti risponderò il prima possibile!

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Un abbraccio,

Nadia Forte

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